Cosa aspettarsi dalla comunicazione digitale
Cosa aspettarsi dalla comunicazione digitale e cosa no
Capita molto spesso che la comunicazione online sia percepita come una specie di arte magica: non si sa bene come funziona, eppure con qualche tocco di bacchetta magica si avranno risultati immediati e garantiti.
Non siamo qui a smontare il tuo entusiasmo, se ne sei convinto, eppure devi sapere che se la pensi così sei destinato a rimanere deluso, per vari motivi:
- Perché gli algoritmi e i comportamenti degli utenti cambiano nel tempo, spesso molto rapidamente
- Perché può sempre esserci un imprevisto (tipo… una pandemia?) che richiederà di modificare la tua strategia
- Perché una tua valutazione iniziale si rivela sbagliata e quindi bisogna correggere il tiro
Queste sono solo alcune delle possibilità, ma noi che lavoriamo in questo settore da tanto tempo sappiamo che l’unica regola fissa della comunicazione online è che… non ci sono regole fisse. L’unica cosa che puoi fare è stabilire un piano, delle strategie per attuarlo e prepararti ad aggiornarle e a modificarle se non ti porteranno i risultati previsti.
Ma… hai fissato i tuoi obiettivi, vero?
È fondamentale, sia che tu ti rivolga a un’agenzia sia che tu decida di impegnarti direttamente sulla comunicazione del tuo business, far un piano e fissare una strategia in modo da ottimizzare l’impegno e il budget dedicato alla comunicazione.
Sapere cosa vuoi ottenere è la base per qualunque strategia di comunicazione, che dipende unicamente dal tuo business. Vuoi farti conoscere e consolidare il tuo brand? Vuoi valorizzare i tuoi servizi? Vuoi raggiungere un nuovo target di vendita?
Domande come queste sono alla base di qualunque piano di comunicazione. Le risposte che ti darai ti aiuteranno a stabilire le strategie pratiche per attuarlo, perché porteranno a porsi altre domande:
- Quali sono i miei target di riferimento? Come li voglio raggiungere?
- Che canali meritano il mio tempo e il mio budget?
- Quali tipi di contenuti sono più adatti per i miei target?
- Quante persone raggiungerò in questo modo? E quante verranno convertite in clienti?
È normale all’inizio sbagliare per eccesso, per entusiasmo, ma non temere: se i primi mesi i risultati non soddisfano le tue aspettative, puoi sempre fare due cose: correggere le tue strategie, verificando che siano quelle più adatte al tuo business, oppure correggere i tuoi obiettivi, scendendo a numeri più realistici.
Visualizzazioni ≠ vendite
“Ho 500.000 visualizzazioni tutti i mesi!”, ottimo, ma mi sai dire quante di queste visualizzazioni si sono convertite in vendite o in consulenze? Che valore in più hanno portato alla tua attività?
Molto spesso la lettura dei dati dei social distrae dall’obiettivo fondamentale. E le visualizzazioni non possono essere il tuo obiettivo, anche se sono importanti. Quindi, oltre a darti degli obiettivi concreti per il tuo business raggiungibili attraverso una buona comunicazione online (nuovi contatti? Preventivi? Vendite dirette?), è fondamentale avere anche degli strumenti che ti permettano di capire e misurare a che punto sei nella realizzazione di quegli obiettivi e se stai investendo bene il tuo tempo, le tue risorse e i tuoi soldi.
Spero di non averti spaventato, ma è importante capire che “mi apro una pagina Facebook e vediamo come va” non solo non è un buon investimento, ma è uno spreco delle tue risorse.
Vuoi fare un investimento oculato? Contattaci, ne ragioneremo insieme.