La musica su Instagram è una delle funzioni più amate: permette di animare le storie e i reel, e di inserirsi nei trend del momento con i propri contenuti personali. Inserirla è abbastanza semplice: clicchi sull’adesivo della musica, cerchi il brano che ti piace e vai al punto del brano che preferisci, quindi scegli se mostrare la copertina o una caption del testo.
Semplice, in teoria, però non tutti possono usare le musiche più famose… Se hai un account Business, ti sarai già accorto che trovi solo brani sconosciuti o strani. Come mai succede?
È una questione di diritti d’autore: la maggior parte degli artisti non hanno un accordo con Instagram per l’uso commerciale delle loro canzoni. Quindi è stata creata una limitazione per evitare che queste canzoni fossero usate per promuovere servizi e prodotti a pagamento.
Possiamo aggirare il problema? Si può tornare ad avere un account Personale (però perdiamo tutte le funzioni Business) o Creator, anche questo con funzionalità limitate. Puoi anche impostare l’account Business come “Blog Personale”, però rischierai che ogni contenuto commerciale con la musica sia bloccato. Devi farti una domanda: avere la musica nelle storie vale questa possibilità? Meglio avere lo shop collegato all’e-commerce attivo e senza blocchi o le canzoni del momento?
Valutiamo insieme quale tipo di account è più adatto alle tue necessità!