5 ragioni per cui le persone condividono
Si parla spesso di cosa sono i social network o di come funzionano, ma ti sei mai chiesto cosa spinge le persone a condividere contenuti su Facebook, Twitter, o a cliccare un like o un cuoricino su Instagram?
Senza condivisione non c’è rete, e in nessun ambiente come nei social media questo meccanismo è assolutamente vitale. Nonostante sia un gesto tanto importante per creare una comunità è impossibile capirne la logica senza considerare la psicologia dei singoli.
Comprendere quella che gli esperti chiamano “Psicologia del social sharing” la psicologia della condivisione, può aiutarti a pensare ai tuoi contenuti in termini di contenuti che piacciono e, dunque, a valutare la loro capacità di tradursi in crescita e traffico nell’ambito della tua strategia di content marketing.
Pensaci, questo potrebbe essere uno dei tasselli fondamentali da aggiungere al puzzle per rendere virale la comunicazione del tuo brand!
Gli esperti del New York Times in uno studio sulla psicologia della condivisione hanno individuato 5 MOTIVI FONDAMENTALI PER I QUALI LE PERSONE CONDIVIDONO CONTENUTI SUI SOCIAL NETWORK.
Sono 5 le ragioni per cui le persone condividono i contenuti sui social network (analisi condotta dal The New York Times Customer Insight Group):
1. Per rimanere connessi con parenti e amici (78%)
2. Per sentirsi connessi con il mondo (69%)
3. Per definire i propri interessi (68%)
4. Per avere l’approvazione della propria community (49%)
5. Per supportare cause sociali (48%)
Quali contenuti scegliere?
Secondo gli ultimi trend, i contenuti visuli acquistano sempre più consenso: soprattutto video e immagini (65% in più rispetto ai contenuti testuali) generando un numero di condivisione decisamente superiore.
Ricordiamoci perciò di scegliere le immagini giuste e di adattarele al Social Network scelto!